Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Avviso pubblico 4427 DEL 02/05/2017 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5A sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa: progetto PON 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-382

“La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”

Il progetto, rivolto agli alunni appartenenti alle classi seconde e terze della scuola media di questo Istituto, è a forte carattere interdisciplinare e riguarda la salvaguardia e la diffusione del patrimonio storico, culturale ed artistico della città. I ragazzi saranno impegnati a creare mappe interattive interrogabili tramite smartphone e tablet in cui raccontare per testi ed immagini il loro territorio in un processo di Open Data in continuo aggiornamento.
Le mappe saranno libere da licenze ed immediatamente consultabili in italiano ed inglese da chiunque aiutando così la diffusione della propria identità ed eredità culturale e fornendo ai turisti un valido supporto per visitare la città.
Ci saranno anche percorsi virtuali in cui sarà possibile, con le tecnologie immersive della realtà virtuale, visitare con visori 3D le più suggestive bellezze del territorio.
Il progetto sarà articolato in cinque moduli, ciascuno della durata di 30 ore di lezione, da svolgersi nei giorni mercoledì e venerdì dalle ore 13,45 alle ore 16,45 (secondo calendario da definire), con la partecipazione di n. 20 alunni al massimo per modulo.

Noi siamo la nostra storia 1 Alunni di seconda e terza

Noi siamo la nostra storia 2 Alunni di seconda e terza

Enjoy our town 1 Alunni di seconda e terza

Enjoy our town 2 Alunni di seconda e terza