Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Gentili Colleghi, cari Studenti e Famiglie,

In questa pagina pubblicheremo una serie di tutorial per tutti, per facilitare le operazioni di gestione ed utilizzo della piattaforma G-SUITE FOR EDUCATION che da oggi accompagnerà le nostre attività didattiche in accordo con le nuove normativa sulla DDI (Didattica Digitale Integrata).

L'intero TEAM DIGITALE resta a disposizione di tutti per ulteriori spiegazioni e per la risoluzione degli eventuali problemi.

Buon Lavoro a tutti.

 

AD prof. LUCA SCALZULLO

 

1. PRIMO ACCESSO DOCENTIin questo breve tutorial le modalità di accesso e di attivazione dell'account da parte dei docenti. 

 

2. GRUPPI IN G-SUITE - Qualche breve parola sulla struttura della G-SUITE. Un manuale di indirizzi che può tornare utile nella gestione delle classi.

 

3. CREAZIONE DELLA CLASSE - In questo breve video vi mostro, passo dopo passo, come creare una classe virtuale. 

 

4. ISCRIZIONE DEI RAGAZZI ALLA CLASSE - Qui vediamo cosa succede lato studente. Impostante saperlo per poter consigliare i ragazzi su cosa fare per iscriversi.

 

5. STUDENTI PRIMO ACCESSO  - un breve tutorial per studenti e famiglie per il primo accesso in piattaforma.

 

GOOGLE CLASSROOM

 

6. CREAZIONE CLASSICome creare le classi virtuali in Goole Classroom. Una facile ripetizione della procedura.

 

7. INTRODUZIONE - Una veloce introduzione sulle impostazioni generali delle nostre classi virtuali

 

8. STREAM - Come gestire ed usare al meglio il flusso delle informazioni sulle attività della classe.

 

9. ASSEGNAZIONE COMPITI - Come assegnare compiti ed attivare scadenze, procedure antiplagio o semplicemente materiali di approfondimento

 

10. RESTITUZIONE COMPITI - Vediamo come gli studenti possono consegnare i compiti e come noi possiamo restituirli corretti.

 

11. CONDIVISIONE TRA CLASSI - Poche parole su come è possibile condividere messaggi e compiti tra le varie classe di cui siamo titolari.

 

GOOGLE DRIVE

 

12. ARCHIVIARE MATERIALE - Come usare Goggole Drive come spazio di archiviazione per i nostri materiali didattici.

 

13. CREARE CONTENUTI - Google Drive offre anche un'enorme possibilità di creazione di contenuti grazie alle App a cui è collegato. Qualche spunto per comprendere meglio questa opportunità,

 

14. CONDIVIDERE CONTENUTI  Il Cooperative Learning è la vera rivoluzione di Google Drive. Condividere un contenuto, in lettura o anche in modifica, facilita il lavoro condiviso anche a distanza.

 

MESSAGGI VOCALI COME FEEDBACK PER I COMPITI

 

15. MESSAGGI VOCALI CON MOTE - Un estensione gratuita per restituire feedback e suggerimenti agli alunni sottoforma di messaggi vocali

 

CONSIGLI DI CLASSE - CONDIVISIONE CONTENUTI IN MODIFICA

 

16. CONSIGLI DI CLASSECome condividere documenti col consiglio di classe abilitando tutti alla modifica.

 

GOOGLE MEET - RENDERE SICURE LA VIDEOLEZIONE

 

17. SAFE MEET - Un breve video per vedere come mantenere, nella videolezione, i privilegi di amministratore della stanza, impedendo ad altri di assumerli a nostra insaputa.

 

ELEZIONI ONLINE CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

18. ELEZIONE COMPONENTE GENITORIUn breve tutorial per guidare passo passo i genitori alle votazioni online per il consiglio di Istituto.