Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

A seguito del provvedimento di riorganizzazione della rete scolastica nocerina (delibera n. 93 del 21/02/2017 - Giunta Regionale della Campania e successiva nota Ufficio X USR Campania n. 4561 del 30 marzo 2017) il 1° Settembre 2017 è stato costituito il 1°Istituto Comprensivo Statale costituito dalla sede centrale situata nello storico edificio della ex scuola media “Solimena” e che comprende la scuola secondaria di I grado, la scuola primaria e una parte della scuola dell’infanzia che si completa con l’altra sede ubicata in via Origlia.
La platea su cui insiste la scuola è molto variegata nelle sue componenti sociali, oltre che territorialmente molto vasta. Abbraccia una zona centrale ed una periferica limitata dai comuni confinanti di Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio. Il contesto in cui la scuola opera è eterogeneo. Infatti vi sono famiglie con buone condizioni socio-economiche e culturali che vedono la scuola come un’occasione per la promozione sociale e lo sviluppo dei loro figli. Pertanto il dialogo educativo che ne risulta è costante, proficuo e collaborativo. Vi sono, però, anche famiglie caratterizzate da situazioni di disagio culturale, economico e relazionale che faticano a seguire con la dovuta attenzione la formazione dei ragazzi. Nonostante ciò alcuni si mostrano collaborativi con l’Istituzione scolastica, mentre altri demandano quasi totalmente alla Scuola il compito di farsi carico della formazione e dell’integrazione dei minori.