Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

See full screen

Per Leggere la storia della mappa ed il lavoro fatto dagli studenti nel PON “La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”, cliccare sul seguente LINK.

 

News in Evidenza

In allegato alla pagina troverete tutti gli articoli indicati

 

Rivista BRICKS - Anno 7 n.3 - Prof.ssa Annamaria BoveEducazione all’informazione, una bussola per i prosumer

Un articolo in cui si racconta come si possa fare giornalismo a scuola, educando ai media e facendo sorgere quello spirito critico che ci consenta di combattere il fenomeno delle fake news.

 

Rivista BRICKS - Anno 7 n.3Prof. Luca ScalzulloCittadinanza digitale, tra Open Data e integrazione col territorio 

E' possibile una didattica transdisciplinare? e se la didattica varcasse i confini fisici della scuola? L'articolo illustra come sia possibile tutto questo utilizzando i processi tipici degli Open Data e un pò di tecnologia alla portata dei ragazzi.

 

 

Rivista BRICKS - Anno 8 n.2Prof.ssa Annamaria Bove - PON Inclusione, istruzioni per l’uso. Proposta metodologica per inclusione e lotta al disagio

Un articolo per illustrare come lo strumento PON sia un valido supporto per un diverso tipo di didattica, tecnologica, ma soprattutto improntata, con una solida struttura pedagogica, alla lotta alla dispersione e per l'inclusione.

 

Rivista BRICKS - Anno 9 n.1 - Prof. Luca Scalzullo - Contiamo le mele

Un esempio di come il coding possa integrarsi con la didattica curriculare e di come, la creazione di un'animazione, possa presentare passaggi di sviluppo del pensiero logico e computazionale

 

 

Rivista BRICKS - Anno 9 n.2Prof.ssa Rosanna Dell'Università, Prof. Luca Scalzullo Possiamo misurare quanto respira una pianta?

Nell'articolo una lezione di botanica sulla fotosintesi clorofilliana diventa trampolino e volano per la costruzione di un robot che misuri quanto respira in realtà una pianta.

 

 

Rivista BRICKS - Anno 9 n.3 - Prof. Luca Scalzullo Stampa 3D per insegnare la Storia, passando da statistica, crittografia e toccando anche la letteratura.

Un autore come Leon Battista Alberti non può essere limitato in una sola disciplina. Ed allora ecco un esempio di un percorso transdisciplinare che tocca Storia, Letteratura, Statistica e crittografia ed ancora Making e Stampa 3D.

 

Notizie ed eventi