PROGETTO POTENZIAMENTO DI ARTE E IMMAGINE:

Docenti Referenti:  Prof. Cannavacciuolo Alessandra – Esposito Diodata – Franco Lucia in collaborazione con il Prof. Sebastiano

“L’ARTE IN TAVOLA”

Canestra di frutta Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Il progetto di Arte e Immagine  trae spunto dal fatto che il 2018 è stato designato come “Anno Nazionale del Cibo Italiano” dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ed è stato senz’altro un’occasione per portare le bellezze e la bontà del cibo italiano in tutto il mondo e per rendere giustizia all’immenso patrimonio culturale e artistico italiano che contraddistingue il nostro Paese.

Così il cibo è diventato momento di festa, di gioia, di condivisione e di celebrazione della vita.

Partendo dall’osservazione diretta dei capolavori d’arte di tutti i tempi, dalla Preistoria all’arte contemporanea, dove il cibo è un semplice dettaglio o il protagonista indiscusso, gli alunni hanno imparato ad analizzare le opere nei loro aspetti tecnici e stilistici, al di là degli aspetti simbolici e morali. Così il cibo è diventato testimonianza storica e sociale: la ricerca dei dettagli e la cura nel ricostruire le ambientazioni e le portate hanno consentito agli studenti di aprire una finestra sul passato per scoprire le abitudini alimentari e lo stile di vita delle epoche nelle quali le opere sono state ambientate.

Col tempo il cibo ha modificato le abitudini della specie, evolvendo socio-culturalmente l’umanità, e l’arte, in tutte le sue forme visive, ci offre una panoramica di questi cambiamenti.