Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

See full screen

Per Leggere la storia della mappa ed il lavoro fatto dagli studenti nel PON “La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”, cliccare sul seguente LINK.

 

News in Evidenza

PROGETTO POTENZIAMENTO DI ARTE E IMMAGINE:

Docenti Referenti:  Prof. Cannavacciuolo Alessandra – Esposito Diodata – Franco Lucia in collaborazione con il Prof. Sebastiano

“L’ARTE IN TAVOLA”

Canestra di frutta Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Il progetto di Arte e Immagine  trae spunto dal fatto che il 2018 è stato designato come “Anno Nazionale del Cibo Italiano” dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ed è stato senz’altro un’occasione per portare le bellezze e la bontà del cibo italiano in tutto il mondo e per rendere giustizia all’immenso patrimonio culturale e artistico italiano che contraddistingue il nostro Paese.

Così il cibo è diventato momento di festa, di gioia, di condivisione e di celebrazione della vita.

 

Partendo dall’osservazione diretta dei capolavori d’arte di tutti i tempi, dalla Preistoria all’arte contemporanea, dove il cibo è un semplice dettaglio o il protagonista indiscusso, gli alunni hanno imparato ad analizzare le opere nei loro aspetti tecnici e stilistici, al di là degli aspetti simbolici e morali. Così il cibo è diventato testimonianza storica e sociale: la ricerca dei dettagli e la cura nel ricostruire le ambientazioni e le portate hanno consentito agli studenti di aprire una finestra sul passato per scoprire le abitudini alimentari e lo stile di vita delle epoche nelle quali le opere sono state ambientate.

Col tempo il cibo ha modificato le abitudini della specie, evolvendo socio-culturalmente l’umanità, e l’arte, in tutte le sue forme visive, ci offre una panoramica di questi cambiamenti.

 

Notizie ed eventi