Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

See full screen

Per Leggere la storia della mappa ed il lavoro fatto dagli studenti nel PON “La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”, cliccare sul seguente LINK.

 

News in Evidenza

Il sentimento del sublime

Docente: prof.ssa Angela Irace

Classe: II F

 

La presente lezione è inserita come approfondimento del modulo dedicato alla letteratura dell'Ottocento e, in particolar modo, del Romanticismo. L'intento è stato quello di attivare diversi canali sensoriali al fine di far “sentire” la poesia, prima ancora di leggerla e di studiarla. Si è cercato di far comprendere agli allievi l'importanza dello studio della letteratura, attualizzando la tematica e rendendola accessibile.

La visione di alcune immagini, seguite dall'ascolto di un brano dei Pink Floyd, hanno supportato gli alunni nel brainstorming, che li ha visti coinvolti in maniera personale, e senza alcuna informazione preesistente, nell'elaborazione del concetto del sublime romantico. Hanno scoperto in maniera autonoma, dunque, perché ascoltato, visto e “sentito”, quanto ci sia di questo sentimento nella poesia di Leopardi.


http://www.raiscuola.rai.it/lezione/il-romanticismo-e-il-sentimento-del-sublime/12046/default.aspx

Notizie ed eventi