Il sentimento del sublime

Docente: prof.ssa Angela Irace

Classe: II F

La presente lezione è inserita come approfondimento del modulo dedicato alla letteratura dell'Ottocento e, in particolar modo, del Romanticismo. L'intento è stato quello di attivare diversi canali sensoriali al fine di far “sentire” la poesia, prima ancora di leggerla e di studiarla. Si è cercato di far comprendere agli allievi l'importanza dello studio della letteratura, attualizzando la tematica e rendendola accessibile.

La visione di alcune immagini, seguite dall'ascolto di un brano dei Pink Floyd, hanno supportato gli alunni nel brainstorming, che li ha visti coinvolti in maniera personale, e senza alcuna informazione preesistente, nell'elaborazione del concetto del sublime romantico. Hanno scoperto in maniera autonoma, dunque, perché ascoltato, visto e “sentito”, quanto ci sia di questo sentimento nella poesia di Leopardi.