Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

See full screen

Per Leggere la storia della mappa ed il lavoro fatto dagli studenti nel PON “La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”, cliccare sul seguente LINK.

 

News in Evidenza

 

 

Martedì 18 dicembre le scuole si incontrano. I ragazzi delle prime della Scuola Secondaria di I grado ospiteranno i bambini di quinta pronti a fare il salto. 

I bambini parteciperanno attivamente alle lezioni in aula e saranno coinvolti, per tutta la mattinata, in attività laboratoriali, da anni cuore della didattica del I Istituto Comprensivo.

Impareranno come si può studiare la storia e la letteratura creando contenuti in realtà virtuale, come sia possibile raccontare storie di ogni tipo utilizzando strumenti multimediali (Digital Storytelling), coloreranno le opere di Angelo e Francesco Solimena in un laboratorio di Arte e Immagine, vedranno come costruire linee del tempo tridimensionali e come costruire storie in lingua inglese divertendosi, come la matematica, la tecnologia, l'informatica e la robotica educativa vadano di pari passo verso la costruzione di un sapere multidisciplinare, innovativo e soprattutto divertente.

In particolare saranno mostrati i lavori dei ragazzi completati e in fieri come la visita ai luoghi di Gabriele D'Annunzio, il diorama dell'Inferno di Dante costruito con i mattoncini Lego, impareranno che con un drone si possono studiare i triangoli e con Geogebra ci si può divertire con la geometria. Ancora faranno attivamente esperimenti di chimica che non è certo una disciplina così difficile come sembra e impareranno che è possibile studiare la storia costruendosi il proprio libro e la propria linea del tempo insieme a tutti i compagni e che il laboratorio di inglese è un momento da non perdere.. Infine lavoreranno con l'informatica e la robotica educativa, facendo una visita nell'Atelier Creativo in cui potranno vedere come stampare un oggetto in tre dimensioni, come muovere e programmare un robot e come dare ali alla propria creatività.

Il corpo docente del I Istituto Comprensivo crede fermamente in questa innovazione didattica come mezzo e strumento per preparare i nostri ragazzi al futuro.

 

 

Notizie ed eventi