Martedì 18 dicembre le scuole si incontrano. I ragazzi delle prime della Scuola Secondaria di I grado ospiteranno i bambini di quinta pronti a fare il salto.

I bambini parteciperanno attivamente alle lezioni in aula e saranno coinvolti, per tutta la mattinata, in attività laboratoriali, da anni cuore della didattica del I Istituto Comprensivo.

Impareranno come si può studiare la storia e la letteratura creando contenuti in realtà virtuale, come sia possibile raccontare storie di ogni tipo utilizzando strumenti multimediali (Digital Storytelling), coloreranno le opere di Angelo e Francesco Solimena in un laboratorio di Arte e Immagine, vedranno come costruire linee del tempo tridimensionali e come costruire storie in lingua inglese divertendosi, come la matematica, la tecnologia, l'informatica e la robotica educativa vadano di pari passo verso la costruzione di un sapere multidisciplinare, innovativo e soprattutto divertente.

In particolare saranno mostrati i lavori dei ragazzi completati e in fieri come la visita ai luoghi di Gabriele D'Annunzio, il diorama dell'Inferno di Dante costruito con i mattoncini Lego, impareranno che con un drone si possono studiare i triangoli e con Geogebra ci si può divertire con la geometria. Ancora faranno attivamente esperimenti di chimica che non è certo una disciplina così difficile come sembra e impareranno che è possibile studiare la storia costruendosi il proprio libro e la propria linea del tempo insieme a tutti i compagni e che il laboratorio di inglese è un momento da non perdere.. Infine lavoreranno con l'informatica e la robotica educativa, facendo una visita nell'Atelier Creativo in cui potranno vedere come stampare un oggetto in tre dimensioni, come muovere e programmare un robot e come dare ali alla propria creatività.

Il corpo docente del I Istituto Comprensivo crede fermamente in questa innovazione didattica come mezzo e strumento per preparare i nostri ragazzi al futuro.