Il progetto nasce dall’idea di integrare gli strumenti digitali nella pratica didattica e nello specifico nel processo di scrittura. Il percorso è stato strutturato in tre momenti, legati alla progettazione curricolare. Il primo riguardante la favola, il secondo l’epica e il terzo il testo narrativo. Per ognuno è stato realizzato un compito autentico ed ogni percorso suddiviso in fasi:

• fase di riscaldamento
  • fase di pianificazione
  • fase di organizzazione
  • fase di preparazione
  • fase di realizzazione
  • fase di valutazione
  • fase di pubblicizzazione.

Nella bacheca, Padlet, è possibile consultare ogni singola fase, le consegne assegnate agli studenti e i prodotti realizzati.

Progetto 1

Dalla narrazione alla favola 2.0

Laboratorio di scrittura creativa. Scrivere una favola partendo da una morale.
Le FASI:

• scegliere la morale
  • illustrare il problema che guiderà l'azione della favola
  • indicare i personaggi scelti per la favola
  • indicare gli archetipi dei personaggi scelti per la favola
  • delineare l'ambientazione
  • spiegare come è stato risolto il problema.

• il compito assegnato
  • le schede operative
  • la scheda progetto
  • la griglia per la creazione dei gruppi
  • la scheda di monitoraggio in itinere
  • la scheda di autovalutazione
  • le rubriche di valutazione
  • i prodotti finali

Progetto 2

Poemi Omerici e l'Eneide di Virgilio

Laboratorio di infografiche.   Dall’immagine all’interazione, dalla ricerca all’elaborazione e alla sintesi, dal saper scrivere al saper relazionare.

Gli alunni hanno lavorato in coppia o in gruppo, massimo di 3 alunni, in modalità laboratoriale, utilizzando i propri dispositivi (BYOD). Ad ogni gruppo è stato assegnato un argomento di approfondimento per la realizzazione del compito autentico.

Nel padlet i passaggi:

• il compito autentico assegnato
  • la verifica realizzata con Kahoot
  • la scheda di monitoraggio in itinere
  • la scheda di autovalutazione
  • la scheda di valutazione
  • la mappa, realizzata con Mindomo, racchiude tutte le fasi del lavoro e i diversi prodotti finali.

Progetto 3

Dalla narrazione all'animazione

Laboratorio di digital storytelling. Partire dalla stesura del racconto, per giungere, attraverso la sceneggiatura e la creazione di uno storyboard, alla realizzazione di un fumetto o di un cartoon.

Nel padlet i passaggi:

• il compito autentico assegnato agli alunni
  • la griglia per le osservazioni sistematiche
  • le rubriche di valutazione
  • la scheda di autovalutazione per gli alunni
  • la mappa del fumetto (realizzata con Mindomo in collaborazione con gli alunni, invitati direttamente dal docente a lavorare all’interno dell’applicazione)
  • il lavoro finale, presentato con l’applicazione “Emaze”, che mostra tutti i fumetti e cartoon realizzati dagli alunni con diverse applicazioni web.

Lavoro finale

TOOLBOX (ultima colonna presente in bacheca padlet)

Ovvero, cassetta degli attrezzi, per mostrare le applicazioni utilizzate dagli alunni.

Gli alunni, generalmente, vengono invitati dalla docente a “smanettare” con le app per familiarizzare e per scoprirne gli usi didattici.