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Per Leggere la storia della mappa ed il lavoro fatto dagli studenti nel PON “La scuola riscopre Nocera- Storia, Arte e Tradizioni”, cliccare sul seguente LINK.

 

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Il progetto nasce dall’idea di integrare gli strumenti digitali nella pratica didattica e nello specifico nel processo di scrittura. Il percorso è stato strutturato in tre momenti, legati alla progettazione curricolare. Il primo riguardante la favola, il secondo l’epica e il terzo il testo narrativo. Per ognuno è stato realizzato un compito autentico ed ogni percorso suddiviso in fasi:

  • fase di riscaldamento
  • fase di pianificazione
  • fase di organizzazione
  • fase di preparazione 
  • fase di realizzazione
  • fase di valutazione 
  • fase di pubblicizzazione.

Nella bacheca, Padlet, è possibile consultare ogni singola fase, le consegne assegnate agli studenti e i prodotti realizzati.

 

 https://padlet.com/boveam/495564i3snay

 

Progetto 1

Dalla narrazione alla favola 2.0

Laboratorio di scrittura creativa. Scrivere una favola partendo da una morale.
Le FASI:

  • scegliere la morale
  • illustrare il problema che guiderà l'azione della favola 
  • indicare i personaggi scelti per la favola 
  • indicare gli archetipi dei personaggi scelti per la favola
  • delineare l'ambientazione
  • spiegare come è stato risolto il problema.

Nel padlet i passaggi:

  • il compito assegnato
  • le schede operative
  • la scheda progetto
  • la griglia per la creazione dei gruppi
  • la scheda di monitoraggio in itinere
  • la scheda di autovalutazione
  • le rubriche di valutazione
  • i prodotti finali

Progetto 2

Poemi Omerici e l'Eneide di Virgilio

Laboratorio di infografiche.   Dall’immagine all’interazione, dalla ricerca all’elaborazione e alla sintesi, dal saper scrivere al saper relazionare.

Gli alunni hanno lavorato in coppia o in gruppo, massimo di 3 alunni, in modalità laboratoriale, utilizzando i propri dispositivi (BYOD). Ad ogni gruppo è stato assegnato un argomento di approfondimento per la realizzazione del compito autentico.

Nel padlet i passaggi:

  • il compito autentico assegnato
  • la verifica realizzata con Kahoot
  • la scheda di monitoraggio in itinere
  • la scheda di autovalutazione
  • la scheda di valutazione
  • la mappa, realizzata con Mindomo, racchiude tutte le fasi del lavoro e i diversi prodotti finali.

https://www.mindomo.com/it/mindmap/laboratorio-di-infografiche-bc1675bcbead4f4da173e49b8ba638ef

 

Progetto 3

Dalla narrazione all'animazione

Laboratorio di digital storytelling. Partire dalla stesura del racconto, per giungere, attraverso la sceneggiatura e la creazione di uno storyboard, alla realizzazione di un fumetto o di un cartoon.

Nel padlet i passaggi:

  • il compito autentico assegnato agli alunni
  • la griglia per le osservazioni sistematiche
  • le rubriche di valutazione
  • la scheda di autovalutazione per gli alunni
  • la mappa del fumetto (realizzata con Mindomo in collaborazione con gli alunni, invitati direttamente dal docente a lavorare all’interno dell’applicazione)
  • il lavoro finale, presentato con l’applicazione “Emaze”, che mostra tutti i fumetti e cartoon realizzati dagli alunni con diverse applicazioni web.

 

https://www.mindomo.com/it/mindmap/il-fumetto-7e48ec5f0692402e8f68c8df50aac879

 

Lavoro finale

https://app.emaze.com/@AQTTQCQT/il-nostro#2

 

TOOLBOX (ultima colonna presente in bacheca padlet)

Ovvero, cassetta degli attrezzi, per mostrare le applicazioni utilizzate dagli alunni.

Gli alunni, generalmente, vengono invitati dalla docente a “smanettare” con le app per familiarizzare e per scoprirne gli usi didattici.

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